Tadej Pogačar, la “benedizione” di Alejandro Valverde: “Il più forte che abbia mai visto – Esagera? No, è giusto che, fin quando può, vinca”
Le gesta di Tadej Pogačar hanno conquistato tutto il mondo del ciclismo. L’ultima dimostrazione di forza e talento dello sloveno, sfoderata in occasione del Mondiale in linea di Zurigo 2024, lo ha collocato, in caso non ci fosse già, nell’Olimpo di questo sport, sia dal punto di vista statistico che sotto l’aspetto delle emozioni che è capace di suscitare. Su di lui hanno speso parole importanti leggende di questo sport, come Eddy Merckx, e all’elenco delle “felicitazioni” si è unito anche Alejandro Valverde. Lo spagnolo, che si è ritirato alla fine della stagione 2022, ha avuto Pogačar anche come avversario, tanto da condividere con lui diversi podi, fra il 2019 e il 2022.
Dopo la vittoriosa cavalcata iridata dello sloveno, lo spagnolo non è stato parco di complimenti: “È il miglior ciclista che abbia mai visto – le parole di Valverde raccolte da AS – È vero che ora ci sono dei corridori molto bravi e che stiamo un vivendo un grande momento, con quattro-cinque stelle. Ma quello che sta facendo Tadej è davvero pazzesco. Ovunque vada a correre, fa sfracelli e lo fa con splendide dimostrazioni. Dobbiamo essere felici di quello che ci sta facendo vivere”.
In carriera, Valverde ha vinto parecchio, fors’anche meno di quel che avrebbe potuto. Come si posiziona in merito al dibattito sul “vincere troppo”? “Per me il fatto che Pogačar vinca così tanto non è noioso. È chiaro che a qualsiasi corsa vada, è il favorito e che quando non vince ci va molto vicino. Alcuni dicono che esagera perché vuole vincere tutto, ma secondo me fa bene a farlo finché può. Arriverà il momento in cui non sarà più in grado di farlo“.
Il murciano dà il suo punto di vista sul Mondiale zurighese: “Io mi sono divertito – il pensiero di Valverde – Sappiamo tutti chi è Pogačar, ma quel che ha fatto è stato clamoroso. Attaccare per 100 chilometri, in una corsa di 270, con un percorso così esigente, e riuscire a mantenere il vantaggio costante con dietro tutti gli altri favoriti… è stato pazzesco. Dobbiamo solo fargli i complimenti per quello che ha fatto vedere. Tadej deve approfittare dei suoi anni migliori e goderseli”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |